Cerca
Close this search box.

PREMIO RAPALLO BPER Banca 2023

PREMIO “LA MIGLIORE AUTRICE EUROPEA” – PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA – A CURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA- RAPPRESENTANZA IN ITALIA

In attesa di conoscere le vincitrici del

PREMIO RAPALLO BPER Banca 2023 Donne e Cultura,

prosegue il palinsesto di incontri aperti al pubblico

“Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca”. La scrittura nel tempo

Giovedì 24 agosto, ore 21.15

incontro con Lella Costa dal titolo “Donne che scrivono

con un omaggio iniziale a Michela Murgia

’L’ironia è una dichiarazione di dignità. È l’affermazione della superiorità dell’essere umano su quello che gli capita’. Con queste parole di Romain Gary (che sembrano davvero pensate per lei), la giuria del Premio Rapallo BPER Banca 2023 vuole ricordare Michela Murgia, prima di tutto e forse soprattutto scrittrice, che nel suo lavoro ha sempre saputo coniugare forma e contenuto, allegria ed esattezza, coerenza e passione”, dichiara Lella Costa insieme a Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella, Nadia Terranova, Margherita Rubino.

Villa Tigullio, Rapallo

Ingresso libero fino a esaurimento posti

L’iniziativa è promossa dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca.

Rapallo, 21 agosto 2023 – In attesa di conoscere le vincitrici del Premio Rapallo BPER Banca 2023,prosegue il palinsesto “Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca”. La scrittura nel tempo. Dopo il successo dei primi due appuntamenti con Mauro Bonazzi e Maurizio Maggiani, giovedì 24 agosto alle ore 21.15 presso Villa Tigullio a Rapallo Lella Costa sarà protagonista di un incontro speciale aperto al pubblico dedicato al tema “Donne che scrivono”, con un omaggio iniziale alla scrittrice Michela Murgia, da poco scomparsa.

’L’ironia è una dichiarazione di dignità. È l’affermazione della superiorità dell’essere umano su quello che gli capita’. Con queste parole di Romain Gary (che sembrano davvero pensate per lei), la giuria del Premio Rapallo BPER Banca 2023 vuole ricordare Michela Murgia, prima di tutto e forse soprattutto scrittrice, che nel suo lavoro ha sempre saputo coniugare forma e contenuto, allegria ed esattezza, coerenza e passione”, dichiara Lella Costa insieme a Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella, Nadia Terranova, Margherita Rubino.

In vista della cerimonia finale di premiazione del Premio Rapallo BPER Banca 2023, che si terrà sabato 11 novembre 2023, la giuria è al lavoro per selezionare le opere finaliste delle sezioni “Narrativa” e “Costume e Saggistica” – edite in lingua italiana e pubblicate per la prima volta a partire dal 1° ottobre 2022 – e del nuovo Premio Europeo Rapallo BPER Banca 2023, sostenuto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, che sarà assegnato alla scrittrice di un romanzo pubblicato in Europa e poi tradotto in italiano nel periodo indicato dal bando varato dal Comune di Rapallo in data 7 agosto 2023.

Lo stesso giorno, 11 novembre 2023, in cui verrà premiata la Narrativa e la Saggistica al femminile – dichiara la coordinatrice del Premio, Margherita Rubinola stessa giuria assegnerà il nuovo Premio alla miglior scrittrice europea, premio per cui siamo già in una fase avanzata di scelta”.

Con oltre 100 candidature ricevute, si è chiuso domenica 20 agosto il bando per partecipare al Premio Rapallo BPER Banca 2023, il riconoscimento dedicato alle migliori autrici italiane nell’ambito della narrativa e della saggistica, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca.

In data 7 agosto 2023 il Comune di Rapallo ha approvato il nuovo bando per la miglior scrittrice europea con l’addendum consultabile A QUESTO LINK

Il Premio

Il Premio Rapallo BPER Banca 2023, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, è dedicato alle migliori autrici italiane nell’ambito della narrativa e della saggistica. Il Premio rinnova anche quest’anno il prestigioso impegno della città di Rapallo per la valorizzazione dell’attività letteraria, della capacità innovativa e dell’incidenza nella società delle migliori protagoniste della cultura italiana. L’edizione 2022 ha visto premiare – tra le autrici dei 123 libri arrivati da case editrici di tutta Italia – Francesca Maccani, Gaja Cenciarelli, Elvira Seminara, Maura Gancitano e Bianca Pitzorno.

Il Premio Rapallo BPER Banca 2023 si compone di due sezioni: ‘Narrativa’, che prevede una prima, seconda e terza classificata, e ‘Costume e Saggistica’, che include la possibilità di premiare libri di indagine giornalistica, sul welfare, di educazione varia.

Presieduta da Eva Cantarella, la giuria del Premio Rapallo BPER Banca 2023 – composta da scrittori, giornalisti e critici che da sempre dedicano ampia parte della loro attività al femminile e ai problemi connessi al genere – è formata da: Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Lella Costa, Margherita Rubino, Nadia Terranova (vicepresidente) ed Eva Cantarella (presidente):

  • Eva Cantarella (Presidente), prima studiosa in Italia a portare l’interesse sulla misoginia dall’antico al medioevo (“L’ambiguo malanno”), ha sempre dedicato volumi di gran successo alle questioni di genere, vedi tra gli altri “Gli inganni di Pandora”, “Diritto materno”, “Ippopotami e sirene”, “Secondo natura” e “Passato prossimo. Donne romane da Tacita a Sulpicia”);
  • Nadia Terranova (Vicepresidente), che dopo la vittoria del Bagutta opera prima, con “Gli anni al contrario”, è entrata nella cinquina dello Strega con “Addio fantasmi”, attualmente tradotto per le scene. Traduttrice, editorialista per La Repubblica, autrice di racconti per l’infanzia (Premio Andersen 2022), affronta molti temi e personaggi, privilegiando i rapporti, gli affetti e la creatività al femminile;
  • Margherita Rubino (Coordinatrice del Premio), universitaria e critico de Il Secolo XIX, studiosa della presenza femminile nel teatro antico e delle riprese nel mondo contemporaneo, ha dedicato volumi a “Medea contemporanea”, “Antigone” e “Fedra. Per mano femminile”, oltre a numerosi articoli contro la violenza contro le donne su Repubblica (1990- 2010).
  • Maria Luisa Agnese, già direttore di diverse testate periodiche, giornalista del Corriere della Sera, sempre attenta alla questione femminile, autrice di prestigiosi reportage sulla parità di genere e attiva dalla prima ora per “Il tempo delle donne”;
  • Massimo Bernardini, giornalista televisivo, conduttore de “La storia siamo noi” e in particolare di “TV Talk”, in onda il sabato su Rai3, durante il quale, tra le molte puntate dedicate alla questione femminile, ha pronunciato un coraggioso monologo contro la violenza sulle donne il 25 novembre 2021, ripreso da tutti i media;
  • Mauro Bonazzi, filosofo ed editorialista del Corriere della Sera, in più occasioni ha dedicato i suoi scritti a Simone Weil e alla questione femminile in Platone, a Hannah Arendt e alla figura di Penelope come emblema della virtù femminile del persuadere;
  • Lella Costa, attrice e scrittrice di romanzi pluripremiati sulla propria condizione e su quella delle donne in generale, performer di spettacoli come “Stanca di guerra” ripresi da oltre 20 anni sulle nostre scene, è testimonial instancabile del punto di vista e della incidenza della donna nella vita di oggi.

Entro il 25 ottobre 2023 la giuria selezionerà tre opere per ognuna delle sezioni di riferimento.

Successivamente, in occasione della serata e cerimonia finale di premiazione che si terrà a Rapallo sabato 11 novembre 2023:

  • per la sezione ‘Costume e Saggistica’ sarà la sola Giuria Popolare – composta ogni anno da categorie, ordini professionali o associazioni differenti – a decretare il vincitore, sulla base della terna delle finaliste indicata dalla giuria tecnica.Ogni giurato dovrà dare una preferenza per determinare la vincitrice del premio Saggistica Rapallo 2023;
  • per la sezione ‘Narrativa’ sarà invece la Giuria Tecnica a indicare l’ordine dei tre vincitori proprio durante la premiazione conclusiva.

Verranno attribuiti i seguenti premi:

– PREMIO RAPALLO BPER Banca 2023 per la sezione Narrativa – I° PREMIO – 5 mila euro

– PREMIO RAPALLO BPER Banca 2023 per la sezione Narrativa – II° PREMIO – 3 mila euro

– PREMIO RAPALLO BPER Banca 2023 per la sezione Narrativa – III° PREMIO – 2 mila euro

– PREMIO RAPALLO BPER Banca 2023 per la sezione Costume e Saggistica – 3 mila euro

Nel corso della cerimonia di premiazione, sabato 11 novembre 2023 verrà inoltre assegnato il nuovo Premio Europeo Rapallo BPER Banca 2023, sostenuto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dedicato alla scrittrice europea la cui opera è stata pubblicata e tradotta in italiano nel periodo indicato dal bando varato dal Comune di Rapallo in data 7 agosto 2023.

Il Palinsesto di incontri

In attesa della serata conclusiva e della proclamazione delle vincitrici, Villa Tigullio a Rapallo è sede del programma “Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca”, una serie di incontri con ospiti d’eccezione e membri della giuria sul tema La scrittura nel tempo. I primi due appuntamenti – “Ulisse senza Penelope?” con Mauro Bonazzi (18 luglio) e “La natura è donna” con Maurizio Maggiani (20 luglio) – hanno riscontrato ampia partecipazione di pubblico.

Giovedì 24 agosto il terzo e ultimo incontro vedrà Lella Costa riflettere sul tema “Donne che scrivono”, con uno speciale omaggio iniziale alla scrittrice Michela Murgia, recentemente scomparsa. La scrittura femminile è una conquista molto recente della civiltà e della letteratura, che si è svolta per lo più al maschile per oltre due millenni. Oggi esistono in Italia premi dedicati esclusivamente alla scrittura femminile, e forse questo è il segno di una realtà finalmente acquisita.

Scrittrice, performer e artista a tutto tondo Lella Costa, reduce da una trionfale tournée teatrale di una pièce ispirata dall’amore tra settantenni, “Le nostre anime di notte”, discute del possibile crollo, in questi anni, di molti tabù.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Informazioni

SEGRETERIA PREMIO RAPALLO BPER BANCA 2023

OPI SRL

Via d’Annunzio 2/49, 16121 Genova

Tel. 010 590169 – 010 532908, cell. 340 4155877

segreteriapremiorapallobper@gmail.com

Ufficio stampa

Comune di Rapallo

stampa@comune.rapallo.ge.it

BPER Banca

External Relations

relest@bper.it

Tel. 059.202.1

ddlArts

ddlarts@ddlstudio.net

Alessandra de Antonellis | E-mail: alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | T +39 339 3637.388

Anne Sophie Vefling | E-mail: annesophie.vefling@ddlstudio.net | T + 39 328 1175.740

Francesca Napoletano | E-mail: francesca.napoletano@ddlstudio.net | T +39 391 7588350

Ti potrebbero interessare

Conferenza “Venezia Cinquecento, maestri, colleghi, rivali”

XXVIII Trofeo Master Città di Rapallo “Azzurri d’Italia”

XXIV Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”

Convegno “Riforma dello Sport”

La Befana della CPDR 2023

Confuoco 2022

Liguria Musica, Grandi concerti del Teatro Carlo Felice a Rapallo

FESTA PATRONALE DI S.MARIA ASSUNTA

XMAS FESTIVAL – Recita finale del Laboratorio Teatrale

RAPALLO ESTATE23

Precedente
Successivo