Celebrazioni del IV Novembre

Cari Concittadini,

la battaglia di Vittorio Veneto, conclusasi il 4 novembre 1918, pose fine – per il nostro Paese – alla Grande Guerra. Una guerra dura e drammatica, che lasciò l’Europa devastata, lacerata, gettando il seme di un nuovo e tragico conflitto mondiale, a dimostrazione che lo scontro armato non è la risposta alle controversie internazionali, così come sancito nell’articolo 11 della Costituzione Italiana.

Con la fine della Prima Guerra Mondiale venne a compimento il processo di unificazione dell’Italia: una conquista che costò grandi sacrifici in termini di vite umane. Nostro dovere è quello di ricordare, nella ricorrenza del 4 Novembre, tutti coloro che hanno perso il bene più prezioso nel dramma delle trincee per difendere la Patria e l’ideale di Unità Nazionale, ma anche chi, lontano dal fronte, ha vissuto la tragedia della guerra e il dolore della perdita dei propri cari.

Il 4 Novembre è anche la Giornata delle Forze Armate: il nostro più sentito ringraziamento va quindi a tutti i coloro che, con impegno e dedizione, tengono alti i valori di libertà e giustizia oggi come ieri.

Carlo Bagnasco

Sindaco di Rapallo

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

6 novembre 2022

  • ore 8:30, in forma privata, rappresentanze del Comune e delle Associazioni Patriottiche, Combattentistiche e d’Arma deporranno corone d’alloro nel “Campo dei Militari” e al monumento dell’Alpino del cimitero monumentale, ai Giardini dei Partigiani, al “Parco delle Rimembranze” e al monumento ai Bersaglieri a San Michele di Pagana, sulla lapide a ricordo dei Caduti civili in Piazza Canessa, sul monumento ai Carristi, su quello ai Marinai d’Italia, su quello all’Aviatore, sul cippo che ricorda gli Autieri caduti in guerra, sulla lapide ai Caduti della Repubblica Sociale, sul monumento ai Martiri delle Foibe e sulle lapidi della Prima Guerra Mondiale in Piazzale Escrivà
  • ore 10:15 Raduno dei partecipanti davanti al Palazzo Comunale, Piazza delle Nazioni e trasferimento alla Basilica dei S.S. Gervasio e Protasio;
  • ore 10:30 Celebrazione della S.S. Messa a ricordo e suffragio dei Caduti in tutte le guerre, con la partecipazione ufficiale della Civica Amministrazione, delle Rappresentanze delle Associazioni Patriottiche e Combattentistiche e degli Istituti scolastici;
  • ore 11:15 Formazione di un corteo che, muovendo da Piazza Cavour, attraverso Corso Matteotti, Via Giustiniani, Piazza IV Novembre (sosta al Monumento ai Caduti), si porterà al moletto centrale del lungomare, dove sarà gettata in mare una corona d’alloro a ricordo dei Caduti del mare.

Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace

12 novembre 2022

  • ore 9:00 Deposizione in forma ufficiale di una corona d’alloro sulla lapide ai Caduti di Nassiriya a ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace.
manifesti istituzionali

Ti potrebbero interessare

Di bellezza in Bellezza

La giornata dei Sentieri

Festa Patronale di S. Maurizio dei Monti

Rapax 2022

SEA PARTY

Festa Settembrina e Patronale del Sacro Cuore

Festa delle Casermette del Monte Pegge

Gara di Minigolf 1° Trofeo “Bambini di Malika”

Rapallo – Donne e Cultura

XXIV Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”

Precedente
Successivo