IL DESIGNER ILLUSTRA I SUOI PROGETTI DI RILANCIO
De Lucchi: «Cambio Rapallo con getti d’acqua e colori» «Rapallo deve tornare a essere la città del colore». Michele De Lucchi, architetto e designer di fama internazionale, spiega i suoi progetti per Rapallo, che prevedono nuovi colori per le facciate degli edifici per nascondere gli effetti della cementificazione, una fontana marina a spruzzo, una piazza, un monumento alla Perla del Tigullio.


In piazza Giovanni Battista Pastene – piazza del Polpo – una grande vasca d’acqua con al centro la scultura simbolo del Polpo. Punto nevralgico dal quale si accede al mare, alla città storica e alle altre cittadine lungo il percorso viabilistico della SS1, la piazza sarà illuminata da colonne strallate.


La colonna Perla del Tigullio, realizzata in pietra di Langa con alla sua sommità una perla luminosa in vetro e collocata tra via Antonio Gramsci e via della Libertà, sarà visibile da più parti della città e dal mare: un emblema fortemente iconico, simbolo dell’orgoglioso riscatto di Rapallo.

Una fontana che nasce dal mare e che si innalza fino a 50 metri, unendo il mare alla città e alle vette appenniniche nel segno della bellezza e dell’evanescenza e illuminandosi nelle ore serali.

I Colori – le facciate colorate come opere pittoriche.
La proposta di progetto prevede un cambio immagine facile, economico, distintivo e caratterizzante con l’applicazione di pellicole adesive nei colori tipici dell’architettura ligure, rendendo la città una galleria d’arte a cielo aperto.
AMDL CIRCLE è uno studio multidisciplinare fondato da Michele De Lucchi.
Rinomato a livello internazionale per il suo approccio umanistico, opera in molti settori fornendo ai suoi clienti progetti che abbracciano i campi di architettura, interior design, design e comunicazione.
Il Circle ha lavorato a progetti per enti pubblici e privati, collaborando con grandi corporate come Intesa Sanpaolo, Deutsche Bank, Novartis e UniCredit, e disegnato edifici e sistemi espositivi per istituzioni come il Neues Museum di Berlino, la Triennale di Milano, le Gallerie d’ Italia a Milano, Torino e Napoli.
Lo studio milanese ha inoltre progettato luci, prodotti e arredi per Alessi, Artemide, Cassina, Hermès, Poltrona Frau e UniFor.